Make your own free website on Tripod.com

wpe1.jpg (4300 byte)       Comunità terapeutica               wpe1.jpg (4300 byte)
Home ] Su ] Accoglienza ] Accoglienza residenziale ] [ Comunità terapeutica ] Reinserimento sociale ]

 

Comunità terapeutica Riviera Flowers, via S.Anna n° 146   18039 Ventimiglia (IM) Tel. e fax: 0184 231 185

La comunità terapeutica "Riviera FLowers" accoglie persone con problemi di tossicodipendenza che abbiano già completato un programma di disintossicazione, al fine di individuare percorsi riabilitativi, di crescita personale e di reinserimento sociale.

L'intervento si basa su un approccio di tipo multidisciplinare integrato. L'équipe comprende le figure dell'educatore, educatore professionale, infermiere, e si avvale della consulenza di psicologo e psichiatra. Vengono effettuati colloqui e gruppi psicoterapeutici e di sostegno, attività di counseling, attività psicodiagnostica, consulenza medica e psichiatrica.

Il lavoro, inteso come attività socioterapica e formativa strutturante, viene valorizzato anche per mezzo di corsi di formazione professionale, svolti in collaborazione con l'ENAIP liguria, corsi ai quali partecipano gruppi di ospiti.

Sono svolte inoltre attività di recupero scolastico, animazione culturale, attività sportiva.

Il primo periodo dopo l'inserimento è dedicato all'approfondimento della conoscenza di ogni singolo caso, al fine di individuare i percorsi successivi più idonei i quali possono avere un taglio maggiormente introspettivo o al contrario più strutturante e di tipo comportamentale.

riviera-flowers.jpg (21507 byte)

La comunità terapeutica Riviera Flowers a Ventimiglia