Make your own free website on Tripod.com

wpe1.jpg (4300 byte)       Accoglienza               wpe1.jpg (4300 byte)
Home ] Su ] [ Accoglienza ] Accoglienza residenziale ] Comunità terapeutica ] Reinserimento sociale ]

 

Il Centro Diurno di Accoglienza del Centro "l'Ancora" si trova in via C. Pisacane n°6, San Remo 18038 (IM) 
Tel. 0184 505256  Fax 0184 505300 email centroancora@libero.it

In questa sede vengono effettuati i colloqui di primo contatto, di sostegno e di inserimento presso le sedi residenziali. I ragazzi con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti possono inoltre trascorrere qui la giornata (dalle 9:00 alle 16:30), parlare con operatori e volontari, usufruire di servizi igienici (bagni, docce) e di un servizio mensa, fare attività ricreative ed avere un supporto psico-sociale dagli educatori che vi lavorano. Ciò è utile sia a chi è in attesa di un inserimento in struttura residenziale, così come a chi semplicemente desidera prendere un momento di "pausa" dall'ambiente della tossicodipendenza.

Vengono infine tenuti qui i gruppi di auto-aiuto per persone che desiderano un supporto di tipo ambulatoriale di gruppo, che può avvenire senza interrompere i rapporti con il contesto sociale nel quale vivono.

Accoglienza2.jpg (21692 byte)
La struttura in cui ha sede l'Accoglienza ospita anche la Presidenza della Cooperativa l'Ancora (sig. B. Durando), L'Associazione Famiglie, che coordina anche il volontariato e il lavoro di auto-aiuto per i familiari), il settore Prevenzione e le attività di supporto quali la Formazione, l'équipe psicodiagnostica, ecc.

L'équipe dovrebbe venire presto ampliata per poter seguire anche alcune attività psico-sociali presso la sede di somministrazione del metadone del Ser.T. Asl 1 a Sanremo (Bussana)

La sede dell'accoglienza

 

Equipe attuale dell'accoglienza:

Responsabile: Katia Beleffi
Operatori: Giacomo Zamboni