wpe1.jpg (4300 byte)       Chi siamo               wpe1.jpg (4300 byte)
Home ] News ] [ Chi siamo ] Servizi ] Amici & Colleghi ]

 

 

Il Centro di Solidarietà "l'Ancora" è una Cooperativa Sociale di servizi (di tipo A) che si occupa principalmente di disagio giovanile e in particolare di tossicodipendenza. L'Ancora e' un Ente Ausiliario della Regione Liguria per le Tossicodipendenze ed opera in regime di convenzione con le Aziende Sanitarie Locali, ed in particolare con la u.o. Ser.T. della Asl 1 Imperiese (con il quale collabora attivamente in diversi progetti riabilitativi, di prevenzione e di riduzione del danno).

E' un Centro aderente alla Federazione Italiana delle Comunita' Terapeutiche ed e' una organizzazione senza scopo di lucro con scopi di utilità sociale (ONLUS). Aderisce al Consorzio di Cooperative Sociali "Il Seme", realtà che riunisce diverse realtà cooperative e non della Provincia di Imperia.

FICT liguria anim-banner.gif (25635 byte)

Come gruppo operativo nasce verso la fine del 1983, e si è orientato ben presto verso un approccio alla tossicodipendenza di tipo prevalentemente educativo, centrato sulla persona nella sua completezza, inquadrando l'abuso di stupefacenti come un "sintomo" di un disagio più ampio, individuale e sociale.

Nella storia del Centro, tra i vari punti di riferimento, vi sono stati sempre la famiglia (vista non solo come area problematica ma anche come risorsa possibile), e il volontariato, senza l'opera del quale il Centro non avrebbe potuto né nascere funzionare adeguatamente.